In questo libro per tanti versi sorprendente Giulio Giorello incastra, tra un brevissimo Prologo e un Epilogo un po' più articolato, cinque brillanti racconti, alcuni ambientati nelle brume del Nord e altri sotto il sole del Mediterraneo. Chi legge fa così la conoscenza di spettri, larve, anime disincarnate e messaggeri dall'Inferno, talora subdoli e perversi, talaltra burloni e ridicoli, ma sempre un po' maligni perché la loro malizia consiste appunto nel fatto che non esistono eppure continuano a essere percepiti da noi.
Dunque i fantasmi sono sogni fatti della stoffa di cui sono intessuti i nostri desideri. Eppure tali entità immateriali non vanno prese solo come feticci della superstizione o proiezioni del nostro inconscio, avverte l'autore, perché, pur non essendo reali, ci possono sempre ricordare che ci sono più cose su questa Terra di quante possa concepirne qualsiasi filosofia.
Tra nuovi e vecchi totalitarismi, fanatismi e fondamentalismi, rinate forme di dispotismo, invadenza burocratica e tecnologica rischiamo infatti di scoprire che sono fantasmi anche giustizia e libertà. Il rimedio allora è uno solo: fare come Spinoza, non arrendersi mai.
AUTORE:
Giulio Giorello -
EDITORE: Mondadori
ANNO: 2015
COLLANA: Saggi
PAGINE: 120
PREZZO:€18,00
EBOOK:€9,99
ISBN: 9788804658344
ACQUISTA LIBRO
TORNA INDIETRO